• it
  • en
  • de

Vie Ferrate

Obbligo di utilizzo dell’attrezzatura da ferrata.

Ferrata Tofana di Mezzo


Una delle vie ferrate più impegnative e spettacolari delle Dolomiti. Diversi i punti da cui è possibile partire ma l’arrivo è uno solo: la Cima più alta della Valle d’Ampezzo. Questa via ferrata si snoda prevalentemente sulla cresta della montagna e regala una vista mozzafiato durante tutto il percorso, sia verso Cortina e sia verso le 5 Torri. Partenza consigliata da Capanna Ra Valles proseguendo il sentiero lungo la seggiovia Cacciatori e arrivo a Cima Tofana. Discesa a valle in funivia.

Durata salita:
3:30 ore poi discesa in funivia

Durata discesa:
Si consiglia di usare la funivia

Difficoltà:
Alta

Ferrata Tofana di Dentro


Adatta anche alle famiglie questa via ferrata è percorribile anche in discesa dalla Cima della Tofana di Mezzo fino a Ra Valles. Il percorso è particolarmente suggestivo perché consente di salire sulla Cima di 2 Tofane nel giro di poco tempo. Lungo la via ferrata si possono incontrare testimonianze della Grande Guerra combattuta su queste cime e ci si può facilmente addentrare all’interno delle cavità scavate nella roccia dai soldati.

Durata salita:
5:00 ore poi discesa in funivia

Durata discesa:
Si sale in funivia poi 4:00 ore di discesa fino a Ra Valles

Difficoltà:
Media

Sentiero Olivieri


Questa facile via ferrata permette di arrivare comodamente da Pomedes a Ra Valles e grazie alla sua posizione regala, a chi la percorre, scorci panoramici unici. Si può eseguire in entrambe le direzioni!

Durata salita:
2:00 ore poi discesa in funivia

Durata discesa:
2:00 ore poi discesa in seggiovia da Pomedes

Difficoltà:
bassa

Ferrata Punta Anna – Tofana di Mezzo


Partenza dal Rifugio Pomedes, dove inizia subito la via Ferrata Olivieri-Punta Anna e arrivo a Cima Tofana con ritorno a valle in funivia. Lungo il percorso si passa attraverso il famoso Bus Tofana, foro naturale nella roccia formato dall’erosione del vento.

Durata salita:
6:00 ore poi discesa in funivia

Durata discesa:
Si consiglia di usare la funivia

Difficoltà:
Alta