Cerca
Close this search box.

Chi siamo

Tofana – Freccia nel Cielo gestisce il complesso funiviario e il comprensorio sciistico e naturalistico di Col Drusciè, Ra Valles e Cima Tofana, Patrimonio Dolomiti UNESCO dal 26 giugno 2009 e parte del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Già nel 1971, la Freccia nel Cielo con i suoi tre tronchi rappresentava una delle più importanti funivie d’Italia. Nel 2019 è stato rimodernato il primo tratto con una nuova e moderna cabinovia; nel 2021 inoltre è stata inaugurata anche la seggiovia quadriposto invernale che collega comodamente Pian Ra Valles con Bus Tofana in un unico impianto. Il viaggio con la Freccia nel Cielo parte direttamente dal centro di Cortina d’Ampezzo, dove dispone di un ampio parcheggio adiacente al noto Stadio del Ghiaccio. Con la cabinovia e le due funivie accessibili a tutti, permette di raggiungere la terza cima più alta delle Dolomiti: la Tofana di Mezzo, a 3244 m. Durante questo tragitto panoramico verso il «cielo», si trovano due tappe intermedie, dove sostare quanto si vuole godendosi appieno la montagna per poi riprendere l’impianto a proprio piacimento: Col Druscié a 1778 m e Ra Valles a 2470 m.

Riproduci video

Dove siamo

Siamo raggiungibili in macchina, in pullman, a piedi in 10 minuti dal centro di Cortina o con servizio navetta pubblico o privato. Cortina si trova a 140 km dall’aeroporto di Venezia e a 130 km da Bolzano, è situata nella Provincia di Belluno, tra le regioni Veneto, Trentino e Alto Adige ed è posta a 1224 metri sul livello del mare. Cortina d’Ampezzo, conta quasi 6.000 abitanti. È adagiata in una vasta valle solcata dal torrente Boite; è circondata a 360° dalle meravigliose Dolomiti Ampezzane.
Considerata da tutti “uno dei posti più belli del mondo”, è anche chiamata “Regina delle Dolomiti”, per le sue indimenticabili cime dichiarate Patrimonio UNESCO.
Chi viene a Cortina ci ritorna. Personalità come Hemingway Montanelli, Brigitte Bardot, Clark Gable, Ingrid Bergman, Fred Buscaglione e Alberto Sordi l’hanno frequentata, dando quell’immagine che tutt’ora mantiene di “Dolce Vita”.
Il paese vanta un’eccezionale storia millenaria e, sia d’estate che d’inverno, attrae turisti da tutto il mondo per la bellezza del paesaggio, per le numerose attività e manifestazioni sportive, per la vivace atmosfera dei locali del centro, l’eleganza dei negozi, la qualità di ristoranti e rifugi e l’accoglienza degli alberghi.
Cortina è l’unica località italiana a far parte del Best of the Alps, l’Associazione che riunisce le 12 località di montagna più raffinate delle Alpi.

Torna in alto
VI ASPETTIAMO FINO A DOMENICA 7 APRILE 2024!