Ferrate
Home > Cosa fare in Estate > Ferrate
PER CHI HA BISOGNO DI ADRENALINA!
Le piste di Col Druscié e Ra Valles fanno parte del Dolomiti Superski, che collega i resort del Veneto e dell’Alto Adige.
I nostri impianti, partendo dal centro paese, permettono di raggiungere con gli sci ai piedi diversi comprensori sciistici in una sola giornata, che si voglia esplorare i 120km di piste a Cortina o spaziare verso il Passo Falzarego e l’Alta Badia, grazie al nuovissimo impianto panoramico della Skyline.
TOFANA DI MEZZO
VIA FERRATA G. AGLIO
Durata salita: 3 ore e 30 minuti
Durata discesa: Si consiglia di usare la funivia
Difficoltà: Alta
Una delle vie ferrate più impegnative e spettacolari delle Dolomiti. Diversi i punti da cui è possibile partire ma l’arrivo è uno solo: la Cima più alta della Valle d’Ampezzo. Questa via ferrata si snoda prevalentemente sulla cresta della montagna e regala una vista mozzafiato durante tutto il percorso, sia verso Cortina e sia verso le 5 Torri. Partenza consigliata da Capanna Ra Valles proseguendo il sentiero lungo la seggiovia Cacciatori e arrivo a Cima Tofana. Discesa a valle in funivia.
TOFANA DI DENTRO
FERRATA FORMENTON
ATTENZIONE: ATTUALMENTE CHIUSA
Durata salita: 5:00 ore poi discesa in funivia
Durata discesa: Si sale in funivia poi 4:00 ore di discesa fino a Ra Valles
Difficoltà: Media
Il percorso, di media difficoltà, è particolarmente suggestivo perché consente, attraversando una magnifica cresta, di salire sulla cima di due Tofane nel giro di poco tempo, la Tofana di Mezzo e la Tofana di Dentro. Lungo la via ferrata si possono incontrare testimonianze della Grande Guerra combattuta su queste cime e ci si può facilmente addentrare all’interno delle cavità scavate nella roccia dai soldati.
PUNTA ANNA
Durata salita: 6:00 ore poi discesa in funivia
Durata discesa: Si consiglia di usare la funivia
Difficoltà: Alta
Partenza dal Rifugio Pomedes, dove inizia subito la via Ferrata Olivieri-Punta Anna e si arriva alla cima Punta Anna a 2.731 m con una vista spettacolare sulla valle di Cortina e sulle montagne che le fanno da cornice. Lungo il percorso si passa attraverso il famoso Bus Tofana, foro naturale nella roccia formato dall’erosione del vento.
SENTIERO ATTREZZATO OLIVIERI
Durata salita: 2:00 ore poi discesa in funivia
Durata discesa: 2:00 ore poi discesa in seggiovia da Pomedes
Difficoltà: bassa
Questa facile via ferrata permette di arrivare comodamente da Pomedes a Ra Valles e grazie alla sua posizione regala, a chi la percorre, scorci panoramici unici. Si può eseguire in entrambe le direzioni!
Dislivello in salita: ca. 280 m
Tempo di accesso al sentiero ferrato: 20-30 min.
Tempo per il sentiero ferrato: ore 1:15 ca.
Tempo in discesa: 15-20 min. (ca. 110 m di dislivello in discesa) fino alla stazione della funivia di Ra Valles.
Versante sentiero ferrato: Sud
Impianti di risalita: si
Obbligo di utilizzo dell’attrezzatura da ferrata e di un abbigliamento consono all’alta quota.
Si consiglia vivamente di farsi accompagnare da una Guida Alpina: www.guidecortina.com
Controlla il meteo e la situazione neve con la nostra webcam.