• it
  • en
  • de

Escursioni

SENTIERO RA ZESTES

Piacevole hiking in quota che permette di tornare a Cortina a piedi, partendo da Ra Valles, percorrendo i sentieri preparati dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale. Il sentiero, quasi completamente in discesa, percorre una dorsale che regala agli escursionisti una vista indimenticabile sulla valle sottostante e le magnifiche cime Dolomitiche.

Partendo da Capanna Ra Valles si scende lungo la pista fino a raggiungere il sentiero 407 verso Forcella Ra Valles. Giunti sulla forcella (inizio pista Forcella Rossa) si sale lungo le rocce a Nord seguendo il sentiero 446. Al termine della salita si prende il sentiero (stradina) 409 verso destra – Sud – Pie Tofana / Lago Ghedina. Continuare sul sentiero 410 fino all’inizio della sterrata che porta a Col Drusciè, dalla quale partono i sentieri dell’universo sotto Col Drusciè. Arrivo al Ristorante Col Drusciè da dove parte la funivia.

Tempo di percorrenza: 4 ore (5 ore in salita)

STRIES


Partenza dal Col Drusciè scendendo lungo il sentiero 413 fino alla partenza della Funivia a Cortina.
Tempo di percorrenza: 2 ore

FORCELLA ROSSA


Partendo da Capanna Ra Valles questo sentiero tecnico permette di scendere a piedi lungo la famosa pista Forcella Rossa, una delle più amate dagli sciatori di tutte le alpi. Si arriva a Piè Tofana da dove si può risalire verso Col Drusciè o continuare la discesa verso il Lago Ghedina e poi Cortina.

Partenza da Capanna Ra Valles. Si scende lungo la pista fino a raggiungere il sentiero 407 verso Forcella Ra Valles. Giunti sulla forcella (inizio pista Forcella Rossa) si prosegue la discesa sul sentiero 407 fino al ristorante Pie Tofana. Da qui parte il sentiero dei pianeti che porta al Col Drusciè. Arrivo al ristorante Col Drusciè da dove parte la funivia.

Tempo di percorrenza: 3 ore (4 ore in salita)

LAGO GHEDINA


Dal ristorante Col Drusciè ci si immerge nel bosco per una piacevole camminata fino allo spettacolare Lago Ghedina. Da qui si prosegue fino a Cortina.

Partendo dal ristorante Col Drusciè, si scende per uno dei sentieri dell’universo fino all’imbocco del sentiero 410. Da qui, seguire le indicazioni fino al lago per poi proseguire sul sentiero sterrato che affianca la strada comunale asfaltata fino alla pista da sci Drusciè B per ritornare alla partenza della funivia e quindi in centro a Cortina d’Ampezzo.

Tempo di percorrenza: 3 ore